Chiamaci +39 334 9975803

Vasche idromassaggio e minipiscine quali sono le differenze?

seoclick

Vasca idromassaggio e una minipiscina, cosa sono?

vasche idromassaggio e mini piscine spesso vengono erroneamente associate come se fossero appartenenti alla stessa categoria, tuttavia non è così. Vi sono delle sostanziali differenze tra le due tipologie. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza analizzando le caratteristiche distintive delle une e delle altre.

La vasca idromassaggio
Le differenze tra vasca idromassaggio e mini piscina riguardano in primo luogo la destinazione d’uso. La prima è pensata per l’utilizzo in abitazione o in strutture ricettive come resort o camere d’albergo, è pensata per soddisfare le esigenze di igiene personale e richiede lo svuotamento totale e la pulizia dopo avere fatto il bagno.

Può essere dotata di eventuali sistemi di trattamento acque implementati a monte, cioè con impianti di depurazione dell’acqua che operano sull’impianto idrico e non direttamente nella vasca, generalmente costituiti da filtri a carboni attivi per il filtraggio degli agenti chimici e filtri con resine a scambio ionico per controllare l’alcalinità. La potenza dell’idromassaggio e il numero di bocche per i getti d’acqua sono dimensionati per l’uso domestico.

La mini piscina idromassaggio
Le minipiscine idromassaggio, invece, è pensata per il benessere e lo svago, può avere una capienza maggiore di una vasca idromassaggio arrivando anche a volumetrie di un certo livello, generalmente fa parte delle attrezzature di centri di benessere e spa ma si sta affermando come un’ottima scelta anche per installazioni domestiche, in ambienti interni o in zone esterne.

A differenza di quanto avviene con la vasca idromassaggio, la minipiscina idromassaggio non richiede lo svuotamento successivamente all’uso. L’acqua della minipiscina viene cambiata mediamente ogni tre mesi. Questo richiede dei trattamenti di disinfezione dell’acqua esattamente come avviene per le piscine da nuoto che sono ottenuti con impianti di filtrazione e con additivi a base di cloro ed altri agenti chimici ad azione disinfettante.

Vasca idromassaggio o mini piscine idromassaggio, vediamo le differenze

Minipiscina da esterno

La produzione di acqua calda
Le differenze tra le due tipologie si evidenziano anche per quanto riguarda la generazione dell’acqua calda. Nella vasca da bagno idromassaggio la temperatura dell’acqua dipende dalla miscelazione dei rubinetti dell’impianto idrico domestico. Nella mini piscina idromassaggio, invece, la temperatura dell’acqua è affidata a dei riscaldatori controllati da dei sensori di temperatura, analogamente a quanto avviene con le piscine da nuoto.

Le mini piscine sono quindi allestite con un’impiantistica più evoluta e controllata da una centralina elettronica per tenere sotto controllo la temperatura in funzione dell’effetto terapeutico che si vuole ottenere. Possono essere inoltre dotate di sistemi a led per i trattamenti di cromoterapia.

Altre caratteristiche
La mini piscina è pertanto votata più ad un uso professionale e continuativo e vi sono diversi accessori che possono essere installati. Oltre all’idromassaggio, la minipiscina può essere dotata anche di sistemi il trattamento di aromaterapia e cromoterapia mediante l’utilizzo di getti d’aria e fonti di illuminazione sommerse.

Le caratteristiche costruttive delle mini piscine prevedono accorgimenti per favorire posture confortevoli anche per lunghi periodi grazie a delle zone di seduta disposte in modo tale che i getti del sistema di idromassaggio siano indirizzati per dare i maggiori effetti benefici e siano regolabili in funzione dell’effetto terapeutico desiderato.

Inoltre, la mini piscina idromassaggio può essere usata da più persone allo stesso tempo, favorendo così anche la condivisione dei momenti di relax e di benessere con altre persone. È certamente molto chic ricevere i propri ospiti, magari nella zona giardino, mettendo a loro disposizione l’uso della mini piscina con idromassaggio.

Tecnologia a fini terapeutici
L’idromassaggio della mini piscina è caratterizzato da pompe più potenti e da un numero di getti maggiore. Queste differenze tecniche si traducono in un massaggio rigenerante che favorisce un effetto rilassante più efficace ed esteso a tutto il corpo. La sensazione di benessere di questo tipo di idromassaggio non è paragonabile a quella derivante dai sistemi progettati per le vasche da bagno progettate per l’uso domestico.

Effetti benefici come il drenaggio dei liquidi in eccesso, l’effetto rassodante e tonificante delle fasce muscolari, l’effetto antistress, sono certamente più efficaci ed intensi durante l’immersione nelle mini piscine idromassaggio, grazie ad un maggiore numero di bocchette e alla potenza dei getti modulabile a piacimento.

Tirando le somme
Si tratta, in definitiva, di due prodotti molto diversi. La mini piscina può essere usata sia in ambienti interni che in ambienti esterni, avendo cura di dotarla delle previste coperture per conservare la temperatura dell’acqua ed evitare fenomeni di evaporazione, oltre che per proteggere le acque dagli agenti esterni e da possibili contaminazioni batteriche o chimiche.

La vasca da bagno idromassaggio è ottima per rilassarsi facendo il bagno traendo gli effetti benefici dell’idromassaggio durante le pratiche giornaliere di igiene personale. La mini piscina idromassaggio è invece più specializzata ed è pensata per un uso prettamente terapeutico.