Chiamaci +39 334 9975803

Come scegliere il sistema di filtrazione della piscina

seoclick

Il sistema di filtrazione, mantenendo l’acqua in costante movimento e permettendone il suo rinnovamento, impedisce che questa ristagni e venga inquinata da batteri e alghe. La regola d’oro per la scelta del sistema di filtrazione corretto è quella di garantire che il sistema si adatti alle capacità dell’acqua della piscina.

 

Un filtro adatto alla piscina e al suo trattamento chimico

Il punto chiave nel processo di filtrazione è il passaggio dell’acqua attraverso il filtro. Questo processo funziona in un circuito completamente chiuso, senza necessità di ulteriore acqua. La qualità e il tipo di filtro sono quindi due elementi decisivi in modo che l’acqua esca sempre perfettamente limpida dal sistema di filtrazione.

Per selezionare il filtro adatto per la tua piscina, uno dei fattori rilevanti è il volume di acqua da filtrare (volume della piscina, in metri cubi, o m3).

In secondo luogo, è importante considerare le tue esigenze in termini di filtrazione e risparmio di acqua. Ci sono tre tipologie principali di filtri:

– Filtro a sabbia: sabbia con capacità filtrante da 40 a 50 micron è utilizzata come materiale filtrante. Questi filtri richiedono lavaggi regolari per mantenere il loro massimo livello di efficienza.

– Filtri a cartuccia: una o più cartucce filtranti vengono utilizzate come materiale filtrante con una capacità di filtrazione filtrante compresa tra 15 e 20 micron. Inoltre, i filtri a cartuccia non necessitano di controlavaggi di manutenzione. Tutto quello che dovete fare è risciacquare la cartuccia regolarmente, il che ha il vantaggio di risparmiare acqua (nessuno scarico per drenare).

– Filtri a diatomee: materiale filtrante che offre la più alta capacità filtrante (10-15 micron), ma che richiede più manutenzione.

Inoltre, la sabbia nei filtri a sabbia può essere sostituita con il vetro. Questo mezzo è un po’ meno economico da acquistare, ma offre un maggior grado di finezza di filtrazione (20 micron) e un lavaggio più veloce (risparmio idrico). Il materiale filtrante Crystal Clear è il vetro filtrante di Zodiac® dalle alte prestazioni.

 

Per quanto tempo deve essere in funzione il sistema di filtrazione?

L’acqua della piscina sarà completamente purificata quando l’intero volume di acqua sarà passato attraverso il filtro. Logicamente, maggiore sarà il volume di acqua, più tempo ci vorrà per purificarla interamente. Parliamo in questo caso qui di tempo di ricircolo o turnover.

Si dovrebbe anche considerare che il tempo di filtrazione giornaliera dipende dalla temperatura dell’acqua. Più la temperatura è calda e più persone utilizzano la piscina, più lungo sarà il periodo di filtrazione richiesto (perché i batteri si moltiplicano più velocemente). In questo caso, è consigliabile eseguire la filtrazione secondo le seguenti regole:

– Pompa standard a velocità singola: temperatura dell’acqua in gradi Centigradi / 2

– Pompa a velocità variabile: temperatura dell’acqua in gradi Centigradi /1.5

Durante la stagione calda, consigliamo di tenere la pompa di filtrazione sempre in funzione.