Chiamaci +39 334 9975803

A cosa serve la domotica per piscina?

seoclick

La domotica è ormai una realtà anche se ancora non molto diffusa nel nostro paese. Con il termine domotica si intende l’insieme dei sistemi di automatizzazione di una casa che permettono di migliorare la gestione energetica, la sicurezza e l’efficienza degli impianti di un’abitazione.

La piscina come parte integrante della tua casa, può allo stesso modo essere controllata e gestita automaticamente, anche a distanza, grazie ai principi della domotica.

 

Domotica in piscina

La domotica applicata alla piscina ti permette di controllare e programmare il funzionamento di impianti ed accessori attraverso una consolle, ma anche da remoto attraverso il tuo tablet, lo smart phone o il computer di casa.

Ecco alcune delle funzioni che puoi gestire con un sistema domotico:

  • verifica dello stato dell’acqua e correzione dei valori quando necessario
  • controllo e attivazione del sistema di filtraggio
  • controllo e regolazione della temperatura dell’acqua
  • attivazione e programmazione dell’apertura e della chiusura della copertura
  • programmazione accensioni, intensità e spegnimenti dell’illuminazione
  • programmazione degli orari di accensione di cascate, fontane, idromassaggi

 

Alta tecnologia e semplicità d’uso

Se non sei un patito della tecnologia non devi spaventarti, le centraline sono facili da programmare. Ricevute le prime indicazioni, non avrai problemi ad impostare e modificare i programmi secondo le tue esigenze. Sono sistemi estremamente versatili e permettono la gestione delle funzioni sia in automatico sia in manuale. Sono inoltre forniti di un sistema di controllo interno che interviene in caso di malfunzionamenti o errori dell’utilizzatore. Nessun problema quindi, solo vantaggi.

Vantaggi immediati

I vantaggi nell’adottare un sistema domotico sono notevoli, ma si possono riassumere in poche frasi, con la domotica puoi:

  • controllare l’intero ambito della tua piscina da un unico punto, con un solo sguardo
  • programmare il funzionamento degli impianti con efficienza
  • fare tutto questo comodamente dal tuo smart phone o dal tuo tablet

Non si tratta dunque solo di un sistema per risparmiare tempo e fatica, ma di un modo intelligente di gestire la tua piscina, limitando sprechi, salvaguardando gli impianti e aumentando la sicurezza e quindi il benessere di tutto il tuo ambiente piscina.